Il futuro è un inganno della mente

Nella rete oramai girano notizie di ogni genere, notizie vere o false, a cui la gente fa sempre più affidamento.
Tutto ciò che avverrà nei prossimi giorni, mesi o anni, non ci è dato saperlo, si può solo dedurre, e si sa che ipotizzare un eventuale futuro, sia catastrofico che paradisiaco, risulta un'impresa ardua e per non dire uno spreco di tempo.
Molte informazioni di giornali e Tv, una parte anche la rete, condividono informazioni sempre più banali, basti guardare un telegiornale per comprendere che le notizie buone sono una su un milione.
Ci sono notizie però che sono più pericolose di altre, questo tipo di informazioni fanno leva sulla nostra paura  sopratutto quando queste sono infondate o basate su fatti inventati, infatti provocano nell'individuo una serie di reazione che non sono tanto piacevoli.
Il lettore o ascoltatore non potrà che rattristarsi o magari si incazzerà e perderà la calma, altri avranno paura e cadranno nello sconforto.
Un popolo che ha paura, che ha perso il controllo, è più facile da manovrare e controllare, queste è il lavoro che svolgono per tenerci in gabbia.

Torniamo al futuro, esso è inconoscibile e in continuo mutare, fatto da infiniti attimi che avvengo in questo istante, risulta impossibile sapere con certezza cosa avverrà nei prossimi secondi, magari un evento improvviso vi distrarrà dalla lettura (non a caso mentre scrivevo queste righe mi è saltata la corrente e ho dovuto riscrivere tutto da capo, curioso il destino, non trovate?).
L'unico futuro certo è quello di cui non ci preoccupiamo, questa è già un buon inizio, poi però bisogna comprendere che l'unico instante che viviamo è questo momento, il futuro e il passato non esistono, non ci servono, o perlomeno il passato serve per prendere coscienza di una determinata scelta e per acquisire esperienza, nulla di più.
Preoccuparsi troppo di quello che avverrà ci distrae dalle scelte che dovremmo intraprendere nel presente, non solo, ma ci distrae dagli eventi che ci accadono attorno senza prestare attenzione ai particolari che sono fondamentali.

Detto questo se vi interessa tanto il futuro incominciate a depositare oggi i semi che un domani germoglieranno, sarebbe inutile preoccuparsi di come crescerà una pianta se in mano abbiamo soltanto dei semi. E' giorno per giorno che si costruisce il futuro, ma ricordandosi che l'unica certezza è quella che stiamo vivendo in questo momento.

0 commenti:

Posta un commento