La guerra contro se stessi

Vorrei portare alla vista tutti gli scontri che avvengono al di fuori e al di dentro dell'uomo.
Un tempo la guerra era visibile e si palpava con le proprie mani, adesso avviene su diversi piani che all'uomo sfuggono, anche se per certi versi la guerra è ancora visibile su questo piano.
La guerra su questo piano non è che la rappresentazione di una guerra ben più profonda e radicata nell'uomo fin dall'antichità.
Questa guerra degli invisibili piani (piani che sono dentro l'uomo) è ben peggiore di tutte le guerre "fisiche" che si combattono al giorno d'oggi (per guerre sono comprese anche le liti, gli scontri verbali ecc ecc)
Non siamo in guerra contro nessuno, siamo in guerra contro noi stessi, siamo in guerra per primeggiare contro il nemico, ma che non ci accorgiamo che esso è vestito con i nostri abiti.
Queste sono le guerre che si combattono per orgoglio, perchè ci sentiamo feriti, per accaparrarci la "pace", per sentirci al sicuro.
Ma non sono che vane illusioni, non sono che una casa temporanea, il vero volto di ciò che siamo prima o poi verrà fuori e dovremmo confrontarci con quello che veramente ci siamo tenuti nascosti.
Ma questo "nemico" lo si può sconfiggere solo con la coscienza, non c'entra niente la violenza, le parole o i gesti, come ho già detto è una guerra interna e bisogna realmente essere coscienti, altrimenti questo avversario prenderà il nostro posto (in realtà lo ha già preso, ma non del tutto).
Per questo esistono le guerre all'esterno, è questo nostro falso volto che primeggia e noi non ce ne accorgiamo.
Ma ci rendiamo conto di dove siamo andati a finire?
Siamo sempre lì, la voglia di primeggiare sugli altri, di combattere per le proprie idee e valori, sempre e solo per se stessi, per il proprio orgoglio, ma mai ci rendiamo coscienti di quale parte di noi ha preso il controllo in quel momento, non ci rendiamo conto se siamo o no coscienti di ciò che stiamo facendo, dicendo o pensando.
Questi "nemici" (si perchè sono più di uno) sono invisibili, astuti, sapienti, sono veri demoni, sono coloro che ci vogliono dividere.
La vera guerra avviene dentro l'uomo, è lui stesso che ha determinato la nascita di questi "nemici" e non bisogna di certo odiarli, disprezzarli o ripudiarli, ma comprenderne il compito.
Se non fosse per loro infatti, come potremmo fare per individuare cosa c'è che non va in noi? Come pretendiamo di stare bene se prima non ci sbarazziamo di loro?
Nulla nella creazione ha un posto sbagliato, infatti ogni cosa è al giusto posto.
Bisogna essere sapienti, attenti, astuti, perché chi vuole farci cadere è sempre dietro di noi.

Ps: Attenti all'autosabotaggio, perchè è quello che ci frega maggiormente.

0 commenti:

Posta un commento