Chiarimenti sull'alimentazione

L'alimentazione è una delle cose più importanti nella nostra vita e talvolta viene sottovalutata, questo perchè non ci accorgiamo di quanto e cosa mangiamo.
Siamo abituati a mangiare più di quanto dovremmo, solo per un prurito di gola o semplicemente per abitudine, se poi ci mettiamo che la maggior parte degli alimenti di cui ci nutriamo sono dannosi o alterati capiamo benissimo il casino in cui siamo messi.
Dico che i cibi sono alterati e dannosi perchè non arrivano nelle nostre tavole nelle loro pure proprietà originali, ma vengono alterate (pesticidi, fertilizzanti, ecc ecc..), basti pensare agli Ogm (questo per quanto riguarda l'agricoltura).
Ogni cibo ha una sua proprietà unica ed è quindi fondamentale conoscere tutto ciò che riguarda esso e la terra in cui va piantato e fatto crescere.

Ultimamente si discute molto sul consumo o meno della carne, secondo il mio parere la carne non è essenziale, ma non è affatto vero, come molti sostengono, che fa male e non andrebbe mangiata.
E' normale che in un sistema com'è questo la carne non sia pura e incontaminata, basti vedere come trattano gli animali negli allevamenti per comprendere che quel cibo che portiamo a tavola non è del tutto sano.
Vediamo la carne ai banconi del supermercato, ma non sappiamo come ci è arrivata lì e cosa c'è dietro, nulla sappiamo dell'animale e di quello che ha passato, sappiamo solo che andiamo a mangiare qualcosa di "morto".
Ecco perchè molti testimoniano che dopo aver smesso di mangiare carne, per un certo periodo di tempo, quando tornano a mangiarla la sensazione che hanno è quella di mangiare qualcosa di morto.
Un tempo i cacciatori cacciavano per nutrirsi, conoscevano bene gli animali e provavano una profonda venerazione per loro, ma adesso gli allevamenti sono veri e propri campi di morte, dove l'animale non vede altro che le stesse mura e la sofferenza sua e dei suoi simili.
E' probabile che al momento dell'uccisione dell'animale, quindi se la sua morte avviene in modo violento, si vengono a creare delle tossine invisibili dovute allo shock e allo spavento di quest'ultimo.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi, ma ritengo che forse qualche domandina ce la dobbiamo porre.

Gli animali sono essere viventi come noi, come lo sono anche le piante, privarli della loro terra, del loro habitat, non può che alterarli e quindi alterare anche il cibo che andiamo a mangiare.
Chiediamoci se è normale andare a caccia, per quale insana voglia di vedere qualche essere vivente perire sotto i nostri colpi, solo per il nostro divertimento.
Chiediamoci se questa è veramente una civiltà sana, perchè alla fine, come diceva un certo tizio, non è quello che entra dalla bocca che contamina l'uomo, ma quello che ne esce.

0 commenti:

Posta un commento